© 2013 Tutti diritti riservati a EMOTIONS OF THE WORLD

"TERRA" VERSO L'EXPO 2015, LA MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA CHE RIUNISCE I CIBARTISTI E GLI ARTISTI DI EMOTIONS OF THE WORLD, ALLA CASA DEL PANE DI MILANO.

April 13, 2015

 

 

Alla Casa del Pane di Milano vanno in scena i Cibartisti e gli artisti di Emotions of the World.
Dal 16 al 19 aprile anteprima di “Terra”,
mostra internazionale d’arte contemporanea
Milano, 31 marzo 2015
I Cibartisti (www.cibartisti.it), in collaborazione con il Coordinamento della filiera agroalimentare di Unione Confcommercio di Milano, presenta un assaggio del format di comunicazione esperienziale firmato dai cibartisti. Con la loro creatività interpreteranno le emozioni del cibo nella suggestiva scenografia della mostra internazionale d’arte contemporanea “Terra”, curata da Emotions of the World, che vede riuniti gli artisti aderenti al movimento ed alcuni dei cibartisti selezionati da un’autorevole comitato scientifico.
L’evento prenderà il via il 15 aprile alle ore 19.00, presso la sede della Casa del Pane - Casello Ovest di Porta Venezia - con una preview ad inviti che offrirà agli ospiti l’opportunità di conoscere da vicino “cibartisti in progress”, un’innovativa piattaforma di comunicazione emotiva concepita per coinvolgere tutti i sensi. Nel corso della serata FOOD ACTION PAINTING di Franco Madama e il pittore Alfonso Borghi che realizzeranno un'opera materica ispirata al grano. Durante l'esibizione musiche della musicista Silvia Minardi.
Dopo la giornata inaugurale, la mostra d’arte resterà aperta al pubblico dal 16 al 19 aprile, dalle 10.00 alle 22.00.
Al piano terra della struttura sarà allestita un’area info point, curata dal circuito Porta Venezia in Design Liberty nato dal desiderio di unire Design & Arte. L’obiettivo di Porta Venezia in Design | Liberty è di creare un percorso dedicato all’arte contemporanea, che possa aggiungersi alla proposta di design in quest’area di Milano ‘Porta Venezia’.
Nell’anno dell’EXPO, dedicato al tema dell’alimentazione sostenibile, i Cibartisti portano il loro personale ed originalissimo contributo sotto forma di movimento artistico culturale trasversale, che coinvolge tutte le forme d’arte con l’obiettivo di esaltare l’eccellenza del Made in Italy. In un mondo sempre più globalizzato e a rischio omologazione per il cibo che arriva sulla nostra tavola, i Cibartisti si propongono di comunicare le caratteristiche e i valori del food partendo dalla Terra: “Terra è madre che genera vita ed energia, un tema profondo che va oltre ai concetti banali e che può unire artisti di vari linguaggi, tecniche e culture perché la terra è universale”.
Grazie alla sua posizione centrale e ad un ricco calendario di eventi, la Casa del Pane costituirà un forte polo d’attrazione per i molti turisti, italiani e stranieri, in arrivo a Milano per l’appuntamento più atteso dell’anno.
Comitato scientifico della mostra “Terra”
Paolo Cervari, Filosofo Formatore
Dalia Gallico, Curatrice
Alessandro Guerriero, Designer
Sergio Mei, Chef
Coordinate dell’anteprima alla Casa del Pane
Località: Milano, Porta Venezia, Casello Daziario Ovest Corso Venezia, 63 (ingresso lato Piazza Oberdan)
Data: 15 aprile 2015 ore 19.00 preview esperienziale per la stampa, su invito
Data: dal 16 al 19 aprile 2015
Orario: 10.00-22.00
Ingresso: gratuito
I Cibartisti
Nato nel 2013, il movimento dei Cibartisti ha fatto la sua prima uscita ufficiale nel 2014 durante la rassegna BrearArt, la settimana dedicata all’arte organizzata nello storico quartiere milanese. Oggi i Cibartisti hanno raggiunto una propria identità. In questo mondo convivono artisti che plasmano i prodotti dell’agroalimentare trasformandoli in opere e installazioni, concettualizzando l’unicità dei prodotti in forme d’Arte, e cuochi che vestono i propri piatti con immagini grafiche e pittoriche.

 

GLI CIBARTISTI:

 

ADA NORI . ARTURO SCLAVI . CESARE GOZZETTI . FABRIZIO TEDESCHI . GATTONERO  .  GIULIANO GRITTINI KILLER . MANUELA CAVALLO . MARCO PALADINI . OLIVIERO DALL' ASTA . ROBERTO MALAGOLI 

Emotions of the World
Un’idea che è al tempo stesso una missione: offrire agli artisti che vivono e crescono in differenti aree culturali internazionali, la possibilità di mostrare al mondo il loro lavoro, le loro opere, le loro emozioni.
EOTW è la 'forza' che sommata all’energia di questi ingegnosi talenti, vuole svelare l’esistenza di un mondo nuovo, altrimenti sommerso. L’incontro tra EOTW e I Cibartisti e la condivisione dei rispettivi valori fondanti, hanno dato vita a questo progetto artistico congiunto.

 

GLI ARTISTI DI EMOTIONS OF THE WORLD:

 

ALESSANDRO DONAGGIO . ANDREA BELLETTATO . CHELSEA OWENS . DANIELA MATCHAEL 

ELENA FURLANETTO . FILIPA TAQUENHO . GEOVANA CLEA . GRACE IVO . GULTEKIN BILGE . MAURO LACQUA  NACHA PIATTINI . SCIMON  . VALENTINAKI

 

GLI ARTISTI INVITATI:

 

ARTISTI INVITATI: VANDO FIGUEIREDO, ALFREDO FAVALORO, GIORGIO MELIS, MARCELLO ALBINI, ENRICO ARVATI

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Posts in evidenza

Karim Carella, quando la foto è poesia.

September 4, 2019

1/3
Please reload

Posts recenti
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Flickr App Icon
  • YouTube Classic
  • Google Classic