© 2013 Tutti diritti riservati a EMOTIONS OF THE WORLD

IL FINISSAGE di Lumière

February 27, 2015

Al Finissage di Lumière un pomeriggio letterario, ricco dell' arte del movimento,della poesia, di tanti colori ed espressioni dal mondo. 

 

Emotions of the World in occasione del finissage della mostra Lumière, presenta il volume del Prof.  Agostino Picicco,  “La semplicità delle piccole cose, ricordi ed emozioni”  presso la Galleria Rosso Tiziano di Piacenza, sabato 28 Febbraio 2015 alle ore 16:30.

 

La presentazione è stata concepita come un evento culturale di musica, spettacolo, arte e letteratura. Insieme all’autore, Avv. Agostino Picicco, coordinatore delle Presidenze di Facoltà dell’Università Cattolica di Milano e responsabile culturale dell’Associazione Regionale Pugliesi, porgerà riflessioni sul volume il dott. Giuseppe Selvaggi, studioso di tradizioni popolari e autore della presentazione del libro.                                                     Introdurrà l’incontro l’artista Geovana Clea e modererà il dott. Alessandro Rizzo, giornalista e critico d' arte. Il volume, partendo da immagini di un recente passato (la piazza, il mercato, le feste, i giochi, la scuola ….), esamina in modo semplice e brioso, gli stili di vita di qualche anno fa dal punto di vista della comunicazione, delle relazioni, della gestione del tempo libero e dell’esistenza in generale, e discretamente li confronta con l’oggi. L’autore, insomma ha voluto mettere in risalto la creatività e l’originalità di un tempo, ormai lontano, in cui tutto era più genuino e spontaneo. Nei vari paragrafi si alternano le sensazioni vere, appartenenti ad una vita fatta di piccole cose, capaci di offrire soddisfazioni e gioie grazie alla loro semplicità. Il ricordo diventa il filo conduttore che lega il passato al presente, così ricco di tradizioni, ma soprattutto di valori. L’uomo, nel corso della sua vita, progredisce di continuo ma, ad un certo punto, si accorge che nonostante i vantaggi che il progresso e l’evoluzione gli offrono, nel contempo gli tolgono quelle piccole gioie di cui sono state intessute la sua infanzia e la sua giovinezza, ricche di valori e tradizioni che oggi, man mano vanno svanendo nel nulla.                                                                                                                     

Dopo la presentazione del volume dell'Avv. Picicco, l'artista ufficiale di Emotions of the World, Mauro Lacqua, ci esporrà una sua poesia dal titolo 'LE MIE PAROLE SULLA TUA PELLE' , che ha vinto il terzo premio al "GRAN GALA' DELLA POESIA" Expo 2015, concorso internazionale di poesia in lingua Italiana & vernacolo, giunta alla IV edizione.

 

Concluderanno il finissage dell'intero evento iniziato il 7 febbraio, con una mostra internazionale di arte contemporanea, gli artisti Miriam Migliorini, Giulia Sposito e Umberto Gesi.

Miriam Migliorini presenterà un assolo, la performance di danza intitolata LUCE, mentre Giulia Sposito e Umberto Gesi si esibiranno in una performance intitolata LIVE EMOTIONS.

Please reload

Posts in evidenza

Karim Carella, quando la foto è poesia.

September 4, 2019

1/3
Please reload

Posts recenti
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Flickr App Icon
  • YouTube Classic
  • Google Classic