© 2013 Tutti diritti riservati a EMOTIONS OF THE WORLD

Agostino Picicco, e la semplicità delle piccole cose, suo ultimo libro.

May 17, 2014

DA ANNI AMICO DI EDDY RATTI E GEOVANA CLEA (MANAGER E IDEATTRICE DI EMOTIONS OF THE WORLD), AGOSTINO PICICCO E' SEMPRE STATO DI GRANDE SOSTEGNO AL PROGETTO INTERNAZIONALE D' ARTE CONTEMPORANEA "EMOTIONS OF THE WORLD", COME DIMONSTRA LA SUA PRESENZA COME INVITATO SPECIALE PER PRESENTARE AL CENTRO CULTURALE DELLA FONDAZIONE EMMAUS DI MILANO, IL NOSTRO INIZIO.

AGOSTINO PICICCO E' GIORNALISTA, AVVOCATO, COORDINATORE DELL' UNIVERSITA' CATTOLICA DI MILANO, OLTRE AD ESSERE UN DIRIGENTE DELL' ASSOCIZIONE PUGLIESI DI MILANO, UNA DELLE ASSOCIAZIONI PIU' ATTIVE NEL LAVORARE PER PORTARE AVANTI LA FORZA DELLE RADICI PUGLIESI.

EMOTIONS OF THE WORLD VUOLE APPLAUDIRE AGOSTINO PER IL SUO IMPEGNO E AMORE PER LA LETTERATURA E PER LA CULTURA IN GENERALE.

SAREMO PRESENTI A PRESTIGIARE IL NOSTRO CARO AMICO, UNA PERSONA CHE HA TUTTO IL NOSTRO RISPETTO E AMMIRAZIONE, GRANDE SENSIBILITA' E GENIALITA', MA SOPRATUTTO UNA PERSONA DI GRANDE SEMPLICITA' E ALLEGRIA, QUALITA' INCONFODIBILE DEL SUO POPOLO, QUELLO PUGLIESE, CHE ANCHE NOI AMMIRIAMO TANTO.

 

 

"Scrivendo ho rivisto i volti e i luoghi. Ho ritrovato i sentimenti antichi.

Ho sentito la memoria diventare motivo di gratitudine e di ripresa".

 

La Provincia di Milano e l'Associazione Regionale Pugliesi hanno il piacere di invitare la S.V. domenica 18 maggio 2014 - ore 17,00 presso la Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano ,Corso Monforte 35, alla presentazione del libro:


LA SEMPLICITA' DELLE PICCOLE COSE. RICORDI ED EMOZIONI.
di Agostino Picicco

 

‘Che cosa avete contro la nostalgia, eh? E’ l’unico svago che resta per chi è diffidente verso il futuro, l’unico!’ Così Carlo Verdone nel film ‘La Grande Bellezza’ di Paolo Sorrentino, vincitore dell’Oscar. Non che le memorie, i ricordi di Agostino Picicco sfiorino l’elogio della nostalgia, quanto una rievocazione dolce e tenera di momenti significativi della sua vita, comune a molti di noi che hanno lasciato le terre di Puglia e sono giunti in Lombardia, a Milano, a svolgere ruoli significativi nelle arti e nelle professioni. Il riconoscimento che rivestono queste perle, ed Agostino è un provetto pescatore, giunge ora dalla Provincia di Milano e dall’Associazione Regionale Pugliesi che le presentano al pubblico, milanese e pugliese, alla sede di Palazzo Isimbardi, in corso Monforte 35, domenica 18 maggio 2014 alle ore 17,00. “La semplicità delle piccole cose. Ricordi ed emozioni” rievoca luoghi noti del paese natio (la piazza, il mercato, le feste, i giochi, la scuola, ecc.), collocati nel tempo appena trascorso, e passa in rassegna episodi e fatti vissuti con semplicità e descritti con una certa comprensione e bonarietà.


Introduzione musicale con arpa a cura di Francesca Virgilio.

Coordina

Giuseppe Selvaggi – Studioso di tradizioni popolari

Interverranno

Novo Umberto Maerna – Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano
Livia Pomodoro - Presidente del Tribunale di Milano

Discutono con l’Autore
Maria Luisa De Natale - Professore ordinario Università Cattolica
Dino Abbascià - Presidente Associazione Regionale Pugliesi
Giuseppe De Carlo – Giornalista


Lettura scenica di brani scelti a cura di Ornella Bongiorni e Paolo Rausa.


Seguirà degustazione di prodotti tipici pugliesi a cura di Agricola del Sole (Corato – Bari).

 

 

INVITO ESTENDIBILE

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Please reload

Posts in evidenza

Karim Carella, quando la foto è poesia.

September 4, 2019

1/3
Please reload

Posts recenti
Please reload

Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Flickr App Icon
  • YouTube Classic
  • Google Classic